SEGNALA UN EVENTO - CONTATTI

 
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE


EVENTI DI SETTEMBRE


 

Ogni prima domenica del mese

#DomenicalMuseo - Ingresso gratuito al Castello Svevo di Trani



Con l'evento #DomenicalMuseo tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente ogni prima domenica del mese, in base al decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. A Trani sarà possibile visitare il Castello Svevo. Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00).

 

12 - 19 - 29 AGOSTO / 3 - 10 settembre 2017

“Fuori museo 2017”



Cinque nomi di spicco, un gran numero di concerti e due città, per la prima volta, unite in un grande progetto. Prende così corpo la seconda edizione di “Fuori museo - Eventi d'estate 2017”, a cura della Fondazione S.E.C.A. Nel link qui sotto troverete le date, i nomi, i prezzi.

DETTAGLI E PROGRAMMA COMPLETO


 

9 SETTEMBRE 2017, SABATO

PREMIAZIONE DEL PREMIO NAZIONALE GIOVANNI BOVIO



Sabato 9 settembre 2017, alle ore 18.00, sarà una delle accoglienti sale conferenze del prestigioso “Palazzo San Giorgio”, sito a Trani al civico 26 di via San Giorgio, ad ospitare la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio. Parte integrante del “progetto Bovio” (da cui prende il nome anche l’associazione culturale fondata lo scorso anno), il Premio nazionale si prefigge, nel pieno rispetto dell’etica di Giovanni Bovio, di promuovere la “sana cultura” attraverso le opere di autori ed artisti provenienti da tutta la Penisola.

DETTAGLI

 

17 settembre 2017, DOMENICA

Piano Lab | Trani - Francesco Libetta - CONCERTO IN CATTEDRALE



Dopo la recente restaurazione, il Campanile della storica Cattedrale romanica torna in libertà. Domenica 17 settembre alle ore ore 20.30 vi invitiamo allo Special Event di Piano Lab per un concerto esclusivo per Maestro Francesco Libetta.
Francesco Libetta è un musicista liberamente distante da molte convenzioni del commercio musicale e insieme, dagli anni ‘90 apprezzatissimo dalla critica internazionale – che non ha esitato a profondersi in iperboliche lodi - e dal pubblico più esigente, in trenta anni di carriera Francesco Libetta è stato ascoltato nelle sale europee, americane e asiatiche come pianista, direttore e compositore.
PROGRAMMA:

- L. Beethoven – F. Liszt
Sinfonia V
- O. Respighi
Tre prelude sopra melodie gregoriane
- F. F. Chopin
3 Mazurke op. 50
Polacca op.53

 

Dal 17 settembre al 17 ottobre 2017

“LE FORME DELLA BELLEZZA” - MOSTRA AL POLO MUSEALE



Ventinove illustrazioni per ventinove illustratori.
Verrà inaugurata domenica 17 settembre, alle ore 11, nell’ambito dei Dialokids, nel Polo Museale in piazza Duomo 8/9, “Le forme della bellezza” una mostra che, attraverso le immagini, farà viaggiare i visitatori di ogni età nel mondo del Bello in tutte le sue forme.

L’esposizione, voluta dalla Fondazione S.E.C.A. e dalla libreria Miranfù e curata dall’associazione La Puglia Racconta è stata ideata ad hoc in occasione della XVI edizione de “I Dialoghi di Trani” che l’hanno accolta con entusiasmo nel programma degli appuntamenti di quest’anno.

Alessandra Manfredi, Alessandra Vitelli, Alessandro Coppola, Amalia Tucci, Amelia Chieco, Adry De Martino, Anna Forlati, Carmela Leuzzi, Daniela Costa, Daniela Giarratana, Daniela Iride Murgia, Daniela Volpari, Francesca Dafne Vignaga, Francesca Quatraro, Giuseppe D'asta, Gaia Guarino, Glenda Sburelin, Laura Zani, Liliana Carone, Lorenzo Sangiò, Manuela Trimboli, Marco Lorenzetti, Marco Somà, Marisa Vestita, Massimiliano Riva, Nataly Crollo, Piero Schirinzi, Rosanna Giampaolo. Sono questi i nomi degli artisti del Bello, provenienti da tutta l’Italia che giungeranno a Trani per colmare di creatività un Polo Museale che si conferma sempre più interattivo.

La visita per piccoli gruppi, famiglie e bambini sarà libera e gratuita durante tutto l'orario di apertura settimanale del Polo Museale.
Inoltre, previa prenotazione presso la Libreria Miranfù, durante tutta la permanenza della mostra, saranno prenotabili visite guidate per le classi.
Questo è solo uno dei tanti appuntamenti in calendario dei Dialokids 2017 che, da mattina a sera, proporranno ad educatori, ragazzi e genitori laboratori, spettacoli, conferenze ed incontri con l’autore. (Programma completo su www.idialoghiditrani.com)

Il museo della storia della scrittura meccanica si conferma, ancora una volta, luogo di raccolta delle idee e di realizzazione delle stesse, mantenendo la promessa fatta nel luglio appena passato: l’impegno per i ragazzi, anch’essi protagonisti della parola tramandata per iscritto e divulgata in tutto il suo fascino attraverso i testi e le immagini.

 

Dal 20 al 24 settembre 2017

I Dialoghi di Trani - XVI edizione



I Dialoghi di Trani - XVI edizione - Dal 20 al 24 settembre 2017 - Bellezza.

DETTAGLI


 

30 SETTEMBRE 2017, SABATO

I misteri di Saturno-approfondimenti e osservazione astronomica



Sabato 30 settembre dalle ore 19.30, i divulgatori della SOCIETA' ASTRONOMICA PUGLIESE e dell’OSSERVATORIO ASTRONOMICO COMUNALE di ACQUAVIVA DELLE FONTI racconteranno i misteri e le curiosità legate alla bellezza di Saturno, anche in coincidenza con la conclusione del viaggio della sonda che la NASA ha dedicato al famoso astronomo italiano del Seicento Giandomenico Cassini, tra i primi a studiare il pianeta con gli anelli. La serata era prevista per l' 8/9/2107 ma posticipata per condizioni meteo avverse.
La sonda Cassini sta ancora orbitando intorno a Saturno, regalandoci visioni mozzafiato ma il che 15 settembre si è trasformata in una luminosissima “meteora” nel cielo del pianeta poiché, sfiorando ripetutamente la cintura di anelli che lo circondano, è piombata ad altissima velocità nella sua atmosfera per disintegrarsi e concludere così, come una stella cadente, una missione durata ben 20 anni.
Dopo una breve presentazione all’interno della saletta dell' info Point, con la proiezione di immagini e video filmati, nei pressi del molo Santa Lucia sarà allestito un osservatorio astronomico con alcuni telescopi da cui sarà possibile osservare Saturno e altri corpi celesti.
Ai partecipanti sarà data in dono una foto di Saturno scattata dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (www.astropuglia.itwww.osservatorioacquaviva. org).
La manifestazione rientra nell’ambito del potenziamento e delle attività on site- rif. bando regionale


 

Dal 12 settembre al 1 ottobre 2017

Dialokids



A settembre a Trani la "bellezza" della letteratura per l' infanzia! Incontri con autori, workshop, spettacoli teatrali, ateliers, mostre, letture e libri per raccontare la bellezza a bambini, ragazzi e adulti.
Racconteremo la bellezza in tutte le sue forme:
Illustrazione, teatro, musica, filosofia, architettura, arte, yoga, archeologia, scrittura, poesia.
Nei giorni dei Dialokids -I Dialoghi di Trani per giovani lettori leggeremo, racconteremo storie, incontremo autori e illustratori, la bellezza sarà sempre con noi, in ogni libro che proporremo perchè questo è il mdo di nutrire non solo i lettori ma i cittadini, di qualunque età essi siano.


DETTAGLI


 
INSERISCI IL TUO EVENTO QUI

Sponsorizza i tuoi eventi su questo sito

Contattaci su info@estatetranese.com

 

WWW.ESTATETRANESE.COM

SEGNALA / PUBBLICIZZA UN EVENTO
CONTATTI
I NOSTRI SPONSOR

DOVE DORMIRE A TRANI
DOVE MANGIARE A TRANI
NEWS A TRANI
TURISMO
PROCESSIONI

EVENTI DI GIUGNO
EVENTI DI LUGLIO
EVENTI DI AGOSTO
EVENTI DI SETTEMBRE