Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Giovanni Bovio

1 settembre

L’associazione culturale Progetto Bovio, nata con lo scopo di promuovere la figura dell’illustre politico e filosofo tranese Giovanni Bovio, attraverso una serie di attività che la vedono impegnata su tutto il territorio nazionale, apre il 2019 con il lancio di una 4ª edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio, ricca di interessanti novità. Confermate anche quest’anno le sezioni a tema libero di arte visiva, di poesia, di narrativa edita (nel formato cartaceo ed e-book), e la sezione a tema, dedicata a Giovanni Bovio. Ogni sezione è indicata nel bando con il titolo di un’opera pubblicata dall’illustre personaggio del Risorgimento oppure con una denominazione ispirata alla sua personalità. È, questo, un modo originale per promuovere la conoscenza dell’attività letteraria dell’ispiratore del concorso. Dopo gli ampi consensi ottenuti nella sua prima edizione, è confermato, all’interno del Premio Nazionale Giovanni Bovio, il “Premio speciale alla memoria di Romy Dell’Omo”, al quale parteciperanno gratuitamente tutti i concorrenti iscritti alla sezione poesia a tema libero. Di particolare interesse è la sezione speciale “Grand Prix Giovanni Bovio”, riservata unicamente ai premiati delle precedenti edizioni, nell’ambito della quale si eleggerà il vincitore assoluto delle prime tre edizioni dell’ormai noto concorso nazionale. Come nello scorso anno, ai concorrenti non risultati vincitori della sezione di narrativa edita nella precedente edizione, sarà data la possibilità di aderire col medesimo volume, senza l’obbligo di un nuovo invio. E, cosa assai più interessante, si potrà partecipare anche con volumi di narrativa pubblicati in qualsiasi anno, senza le limitazioni imposte nelle passate edizioni; saranno esclusi, per ovvi motivi, i volumi pubblicati nel corrente anno.
Il 10 gennaio 2019, si apre ufficialmente la 4ª edizione del Premio, che si concluderà il 31 maggio 2019, termine entro il quale dovranno giungere alla segreteria del Premio le adesioni. Le modalità sono indicate nel bando del concorso, già disponibile sul sito web ufficiale (www.progettobovio.it) dell’associazione culturale Progetto Bovio, sulla pagina Facebook dell’associazione, quella ufficiale Giovanni Bovio e sui siti dei più importanti promotori di concorsi artistici e letterari.
I vincitori della 4ª edizione saranno premiati con una pubblica cerimonia presso Palazzo San Giorgio, che si terrà sabato 1 settembre 2019. Durante la premiazione ci sarà l'esibizione di danzatori in costumi dell'epoca.
A breve i dettagli.
  CONDIVIDI L'EVENTO SU FACEBOOK

Evento gratuito